Cidade de Deus
Cinema Brasiliano in Piazza Navona. Proiezione speciale di “Cidade de Deus”. Martedì, 17 aprile, ore 14. Auditorium del Centro Culturale Brasile-Italia, Piazza Navona 18. Ingresso gratuito. Film in lingua originale (portoghese).

Cidade de Deus: Trama

Rio de Janeiro, dagli anni sessanta agli ottanta. La favela di Cidade de Deus diventa il palcoscenico delle storie parallele di Buscapé e Dadinho. Entrambi tredicenni, sono però mossi da ambizioni diversissime: il primo vorrebbe diventare fotografo, il secondo il più temuto criminale della città. Se Buscapé trova molti ostacoli nella realizzazione dei propri sogni, Dadinho diventa rapidamente padrone del quartiere e del narcotraffico con lo pseudonimo di Zé Pequeno. La morte del suo braccio destro Bené e la violenza perpetrata ai danni della fidanzata del mite Galinha innescheranno una guerra tra bande dall’esito tragico.

Inquietante il finale in cui i sopravvissuti della banda di Zé Pequeno, tutti bambini, decidono di formare una loro banda e imporsi sul territorio. Ma per prima cosa stilano una lista nera in cui segnare i nomi della gente da ammazzare, compresi alcuni loro conoscenti “colpevoli” solo di averli offesi in qualche maniera.

Il film si chiude con questo gruppo di bambini che parla di omicidi e punizioni da infliggere, mentre camminano lungo la sudicia strada di una favela, impugnando ognuno un’arma, nel disinteresse generale dei passanti

4 COMMENTI

  1. Muito bom este film! Recentemente, vi na Globo Internacional que estavam reprisando a série Cidade dos Homens.

    Parabéns pelo blog! Comecei um novo no ano passado sobre a língua portuguesa e a cultura dos países lusófonos. Acho que vou pegar um pouco de inspiração neste blog 🙂

    Beijos

  2. Oi Ju, eh sempre bom ver voce passeando nos meus blogs. 🙂 Qual o link do seu novo site? Compartilhe com a gente?
    Beijocas
    Babi

Comments are closed.