Siete pronti? Ormai manca pochissimo alla festa più importante e tradizionale di Rio, per le strade le persone già cantano le canzoni della loro “escola” (squadra) del cuore aspettando l’inizio del grande evento. Il divertimento è garantito per tutti,  donne e uomini, ricchi e poveri. Non c’è niente di più democratico del carnevale di Rio: le notti sono magiche e  l’obiettivo è l’allegria, infatti in questi giorni i sogni possono diventare realtà.

I biglietti sono già in vendita dal mese scorso (ne abbiamo parlato qui), ma come si fa a partecipare alle sfilate?

Scegli una escola e partecipa anche tu!

Vedere dal vivo il carnevale di Rio è già di per sé qualcosa di speciale. Se cerchi emozioni davvero indimenticabili quello che ti suggerisco è fare il protagonista, vesti il costume della squadra che preferisci e sfila con loro! Probabilmente sarai ripreso dalle videocamere, ballerai la samba in mezzo alla passerella e magari potrai anche celebrare il titolo di vincitore della tua squadra. Niente male, vero?

Ovvio che tutte le emozioni hanno anche il loro prezzo. Per partecipare bisogna acquistare il costume direttamente in una delle escolas de samba, e i costi girano sui 700 reais (circa 300 euro) per le squadre migliori come Portela, Salgueiro, Beija Flor e Mangueira. Si può risparmiare un po’ con União da Ilha o Porto da Pedra.

Qui sotto suggerisco 3 modelli di fantasia di 3 escolas diverse. Non puoi comprare il costume che hai scelto online, ci sono degli appositi numeri di telefono che devi contattare oppure puoi inviare un’email. Un consiglio importante da parte di @lutesch, un’appassionata di carnevale: “Se volete che la vostra squadra possa arrivare alla vittoria finale mentre sfilate dovete cantare e divertirvi piu’ che potete perchè i giudici valuteranno anche questo aspetto della gara!”

Portela


Sito ufficiale: www.gresportela.com.br

Modello di Fantasia:
Ouro Asteca
Ala Mandarim

Info e prezzi:
André – Tel. (+55 21) 2575.8198 / 8433.8198

Mangueira

Sito ufficiale:  www.mangueira.com.br

Modello di fantasia: FANTASIA 11
Ala 10 – Fantasia Zicartola
(DEPOIS EU DIGO E MIMOSAS) SETOR 3

Info e prezzi:
Chininha Tel (+55 21) 2593.9694 / 9635.5530
e-mail: escoladesamba@ig.com.br
Derly: (+55 21) 2254.7521 / 9576.3484

Beija Flor

Sito ufficiale: http://beija-flor.com.br
Modello di fantasia:
Ala Comigo Ninguém Pode
Setor 3
Info e prezzi:
Tel. (+55 21) 7821-4460 /2411.2951
e-mail: helio.malveira@terra.com.br
helio.malveira@light.com.br
ignezteixeira@ibest.com.br

2 COMMENTI

  1. […] Prima di tutto occorre decidere se si vuole assistere, ed in questo caso si va al Sambodromo, o si vuole provare l’eccitazione di ballare la samba (non è poi così importante saper andare a ritmo), ed allora andate in strada e occhi aperti per un bloco; se poi si dispone di adeguati mezzi economici si può anche provare a sfilare. […]

  2. […] Prima di tutto occorre decidere se si vuole assistere, ed in questo caso si va al Sambodromo, o si vuole provare l’eccitazione di ballare la samba (non è poi così importante saper andare a ritmo), ed allora andate in strada e occhi aperti per un bloco; se poi si dispone di adeguati mezzi economici si può anche provare a sfilare. […]

Comments are closed.